Liceo Scientifico Vallisneri - Lucca
Soggetti proponenti: Associazione Centro Donna Lucca e Maschile Plurale Lucca, con il patrocinio del Comune di Lucca
Il progetto, è rivolto a due classi terze e si propone stimolare una riflessione sull’influenza esercitata dagli stereotipi sui modi di pensare e sui relativi comportamenti, sul concetto di parità (conquistata, esercitata, accettata) per diffondere una concreta cultura di uguaglianza al fine di costruire rapporti di genere rispettosi dell'altro.
Il percorso della durata di 12 ore per classe si articola in n. 3 interventi in aula della durata di 2 ore ciascuno sulle seguenti tematiche:
"Gli stereotipi nel linguaggio. Parità conquistata e parità esercitata, alcune questioni aperte"
"La violenza di genere: segnali, entità, caratterizzazione del fenomeno e radici” “La legge non basta a prevenire la violenza di genere: come costruire rapporti paritari e rispettosi delle differenze”.
Interventi in aula:
• Un incontro iniziale di un’ora “Confronto sulla parità, una questione che riguarda le donne e coinvolge gli uomini”, preceduto dalla somministrazione di un questionario per gli studenti sui cui risultati saranno tarati gli interventi.
• N. 2 incontri di attività di laboratorio, tra il 2° e il 3° intervento della durata di circa 1 ora e 30.
• Un intervento finale di un’ora per una valutazione e riflessione conclusiva con analisi dei materiali prodotti dagli studenti ed eventuale presentazione dei lavori al pubblico
|